Kubota M7003: efficienza operativa

Equipaggiati con soluzioni tecnico-funzionali volte a ottimizzare il rapporto produttività/costi operativi, i campo aperto Kubota serie “M7003” mirano a garantire i massimi standard di efficienza operativa attraverso due differenti trasmissioni a cui si affiancano altrettanti impianti idraulici.

In uno scenario economico globale nel quale le quotazioni delle commodities agricole sono quanto mai volatili, la massimizzazione delle produzioni orarie e il contemporaneo abbattimento dei costi operativi rappresentano le due vie maestre che le aziende agricole devono seguire se vogliono mantenersi concorrenziali sui mercati nazionali ed esteri.
Per rispondere a tali input gli operatori devono però necessariamente accettare l’idea di svolgere quotidianamente le rispettive attività in modo intensivo, sfruttando appieno il supporto offerto da quelle macchine in grado lavorare costantemente al massimo delle proprie capacità, senza che ciò vada tuttavia a gravare negativamente sui costi produttivi.

Kubota serie 7003

Macchine capaci quindi di garantire i migliori standard di efficienza operativa in funzione della specifica attività svolta. Dote che non a caso rappresenta il principale punto di forza dei campo aperto top di gamma Kubota serie “M7003”, tre modelli, denominati “M 7133”, “M 7153” e “M 7173”, che permettono di incrementare l’efficienza operativa di tutte quelle aziende agricole che, in un’ottica di razionalizzazione dei rispettivi parchi macchine, impegnano sempre più spesso il medesimo trattore sia per le attività di fienagione, sia per le lavorazioni in pieno campo sia infine per il traino su strada.

Erogazioni elastiche ed efficienza operativa

Applicazioni che, seppur contigue, si differenziano molto tra loro in termini di sforzi richiesti e di conseguenza difficilmente affrontabili con successo con una sola macchina senza il supporto di motorizzazioni capaci di abbinare a una spiccata densità di potenza anche un’elevata elasticità di erogazione. Entrambe peculiarità proprie delle unità Kubota serie “V6108 Tier5” che equipaggiano le macchine. Di fatto dei quattro cilindri da sei litri e 100 di cubatura omologati stage V mediante la contemporanea presenza di sistemi scr, di impianti egr e di filtri antiparticolato dpf.

Kubota serie V6108 Tier 5


Questi ultimi, a differenza dei medesimi componenti che equipaggiavano le unità di precedente generazione emissionate stage 4, propongono peraltro una vita utile raddoppiata grazie a intervalli di sostituzione portati a sei mila ore. Soluzione che concorrendo a minimizzare gli interventi di manutenzione programmata gioca anche a favore dell’ottimizzazione dei cicli operativi. Al raggiungimento di tale obiettivo di efficienza operativa guarda inoltre la funzione “Overboost” che eleva le tarature massime di 130, 150 e 170 cavalli rispettivamente a 150, 170 e 175 cavalli quando le macchine sono impegnate alla presa di forza o trainano su strada. Due ambiti cui non a caso guardano direttamente altrettante trasmissioni disponibili.

Alle lavorazioni pesanti del terreno e alle movimentazioni aziendali è in effetti orientato un cambio full powershift a sei gamme e cinque marce che realizza 30 velocità in avanzamento e 15 in retro, elevabili a livello opzionale a 54+27. Integrata la funzione “Xpress restart” che permette di arrestare le macchine intervenendo solo sul pedale del freno così da rendere più agevoli e veloci, per esempio, gli interventi che richiedono l’impiego di un caricatore frontale.

Kubota M7003: Cvt di derivazione Zf

I trattori Kubota serie M7003 raggiungono la massima efficienza operativa nei trasporti su strada e nelle attività di fienagione grazie a una trasmissione a variazione continua “Kvt”. Un gruppo di derivazione Zf a elevata componente meccanica integrante un sistema di frenatura dinamica che di fatto realizza una decelerazione assistita del motore tesa al mantenimento costante della velocità. Questo quando i trattori affrontano un percorso in discesa, indipendentemente dal fatto che a seguire le macchine siano rimorchi o raccoglitrici trainate.

Kubota M7153 Premium

Due anche gli impianti idraulici disponibili, con il primo destinato ai modelli “Standard” e strutturato sulla base di una pompa a centro aperto da 80 litri al minuto di capacità. Il secondo, riservato alle versioni “Premium” e “Premium Kvt”, è a centro chiuso e avanza una portata massima di 110 litri al minuto. Indipendentemente dalla configurazione, entrambi gli impianti alimentano fino a cinque distributori, l’innesto di una presa di forza a quattro velocità di lavoro, 540 e mille giri al minuto sia in versione standard sia in modalità Eco. Il sollevatore posteriore è a controllo elettronico da nove mila chili di capacità massima, con quest’ultimo affiancabile a livello opzionale da un analogo gruppo anteriore da tre mila e 500 chili di portata.

Sterzatura programmabile

Nessun problema a gestire anche i cantieri di lavoro in combinata più impegnativi. Così come le manovre di fine campo risultano semplici e immediate grazie alla presenza del sistema di servosterzo idraulico “Multispeed steering control”. Attivabile a velocità inferiori ai 18 all’ora è programmabile sulla base di tre parametri funzionali pre impostati, che riducono fino al 60 per cento i giri del volante necessari a realizzare l’angolo di massimo sterzo.

Kubota M7003 cab

Ne deriva quindi un’impronta progettuale volta a privilegiare sempre e comunque l’efficienza operativa. Vocazione peraltro suffragata da cabine. Equipaggiabili con impianti di climatizzazione integrali, con specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente e con tre diverse configurazioni dell’illuminazione di lavoro con la più ricca che mette a disposizione 14 fari a led. Permettono a ogni singolo utente di realizzare la configurazione di controllo preferita attraverso la funzione “Swap Valvola di scambio” che consente di associare ciascuno dei cinque distributori idraulici a qualsiasi leva o comando disponibile.

Related posts